FAQ PRESENTATRICI
Le domande frequenti delle Presentatrici Avon
Entro quando devo pagare il bollettino?
Cos'è il foglio pesca?
Cosa sono le offerte internet?
Perché il mio guadagno reale non corrisponde alla percentuale
di provvigione che ho?
Cos'è l'Uso Personale (UP)?
Quanto dura una campagna?
Quante campagne ci sono in un anno?
Posso ordinare da più campagne contemporaneamente?
Cosa sono i punti perla e come si accumulano?
Come ed entro quando posso spendere i punti perla?
Cosa sono gli europunti?
Cosa sono i punti segnalazione?
Cosa sono i set jolly?
Cos'è la campagna bis?
Perché i prodotti di Avon per il tuo successo escono
nell'ordine ad un prezzo più alto?
Come si compila l'ordine via internet?
Come si fa un reso?
Ho segnalato un'amica: come posso ricevere il regalo?
Cos'è l'incontravon? Come si può fare per partecipare?
Entro quando devo pagare il bollettino?
Il pagamento del bollettino deve essere effettuato
entro massimo
10 giorni dalla
ricezione del pacco. Il rischio nel tardare il pagamento è di
non ricevere
l'ordine successivo.
Qualora si ritardi nell'effettuare il pagamento consiglio di inviare la copia del
bollettino in azienda, via fax al numero verde 800-011673, in modo
da permettere l'evasione dell'ordine successivo.
Cos'è il foglio pesca?
Il foglio pesca è un
volantino di offerte speciali riservate alle presentatrici.
Viene spedito nel pacco di campagna insieme all'Avon per il tuo successo a partire
dalla settima campagna di attività della presentatrice.
Contiene i prodotti che sono
stati tolti dal catalogo e di cui c'è ancora disponibilità in magazzino; viene
rinnovato ogni campagna.
I prezzi contenuti nel volantino sono
prezzi netti, la presentatrice non percepisce
alcuna provvigione su questi prodotti.
Cosa sono le offerte internet?
Le offerte internet sono offerte speciali
riservate alle
presentatrici che spediscono l'ordine via internet.
Si tratta in genere di 4-6 oggetti,
scelti tra quelli che non sono più in catalogo ma di cui c'è ancora disponibilità
in magazzino,
cambiano con ogni campagna e sono offerti a prezzo stracciato.
Per consultarle è sufficiente
cliccare su "
Offerte Internet" dalla pagina "Invia Ordine".
Per ordinarle è
necessario inserire nell'apposita casella la quantità di pezzi desiderati e
cliccare su "Aggiungi all'ordine"; la quantità desiderata verrà automaticamente
riportata nell'ordine di campagna.
Perché il mio guadagno reale non corrisponde alla
percentuale di provvigione che ho?
Perché la provvigione che si percepisce è lorda ed è calcolata sull'imponibile
del prodotto; sarebbe a dire:
Provvigione del 34% lorda meno ritenuta 17,94% = 27,90
Provvigione netta
da calcolare però sul prezzo del prodotto IVA esclusa, quindi ipotizziamo
Prezzo del prodotto 12,00€ --> Prezzo IVA esclusa 10,00€ --> Guadagno netto 2,79€
Per semplificarci i calcoli quotidiani possiamo fare questa equazione:
27,90 : X = 12 : 10 --> X è uguale a 23,25%
Quindi
23,25% è la nostra
percentuale di guadagno da calcolare direttamente
sul prezzo al cliente.
Facendo lo stesso conteggio per la provvigione dei prodotti della fascia non cosmetico
il risultato sarà una percentuale di guadagno del
13% da calcolare sul
prezzo al cliente.
Cos'è l'Uso Personale (UP)?
L'uso personale è un modo di acquisto dei prodotti avon da parte
della presentatrice. La presentatrice può acquistare
fino a 2.500,00€
di prodotti all'anno per uso personale, percependo uno sconto anziché
una provvigione.
A conti fatti il prodotto acquistato per uso personale
viene a costare leggermente meno di quello acquistato con provvigione.
L'acquisto da
campagna precedente è automaticamente fatturato come UP.
Quanto dura una campagna?
Una campagna ha la durata di
13 giorni lavorativi, a seconda di quanti weekend ci
sono compresi in questo periodo può durare 17 o 19 giorni.
Quante campagne ci sono in un anno?
Le campagne di un anno Avon sono 19, l'anno 2006 va dalla C.7/2006 alla C.7/2007.
Posso ordinare da più campagne
contemporaneamente?
Si può ordinare dalla campagna in corso e dalla campagna precedente, ad esempio se
sto facendo l'ordine per la campagna 3 posso ordinare anche dalla campagna 2, così
vale anche per i prodotti di Avon per il tuo Successo e per i prodotti del foglio pesca.
Cosa sono i punti perla e come si accumulano?
I punti perla sono punti del programma premi delle
Presentatrici Junior. La presentatrice accumula punti
essendo attiva e
producendo determinati fatturati, raggiungendo determinati obiettivi che le
vengono dati dall'azienda. La presentatrice inizia ad accumulare punti
a partire dalla sua
settima campagna, nel pacco della sua sesta campagna riceve
il catalogo dei premi.
Come ed entro quando posso spendere i punti
perla?
I punti perla danno la possibilità di scegliere un regalo dal catalogo (annuale) o
di più regali a seconda di quanti punti si hanno cumulati. È possibile infatti
cumulare punti perla per tutto l'anno lavorativo avon, dalla campagna 6/2005 fino
alla campagna 6/2006 ed è necessario spenderli
entro la campagna 9/2006, indicando
il codice o i codici dei prodotti scelti insieme ai codici dell'ordine di campagna.
Cosa sono gli europunti?
Gli europunti sono i punti del programma premi delle
Presentatrici Socie le quali invece
di avere un catalogo premi da cui scegliere quando raggiungono un determinato
obiettivo o fatturato dato loro dall'azienda, vincono premi in
€ che vengono
accumulati sulla carta di credito che avon consegna ad ogni presentatrice che
diventa socia, la Avon Card.
Cosa sono i punti segnalazione?
I punti segnalazione sono punti che ci vengono attribuiti nel caso in cui inoltriamo
all'azienda o alla Grouop Coordinator o alla Rdz, il nominativo di una persona che
poi
diventa Presentatrice.
Il punto ci viene attribuito nel caso in cui la nuova presentatrice effettui un
primo ordine di almeno 130,00€ da catalogo e sia in regola con il pagamento.
Esiste un catalogo segnalazioni, che ha una validità di circa metà anno, in cui è
possibile scegliere dei regali. I punti segnalazione possono essere cumulati
fino alla scadenza del programma segnalazioni come indicato sul catalogo stesso.
Cosa sono i set jolly?
I set Jolly sono set a prezzo specialissimo, a prezzo netto, è possibile ordinarli
da soli, in questo caso valgono come attività di campagna, con un contributo spese
di 2,00€, altrimenti è possibile ordinarli all'interno del normale ordine di campagna.
Cos'è la campagna bis?
La campagna bis è la ripetizione di una campagna già spedita. Ad esempio se
ho già spedito la C.2 e ora sto per fare la C.3 prima di chiudere e spedire la
3 posso anche rifare un'altra C.2. Può essermi utile se alla scadenza della C.2 non
avevo fatto in tempo a raccogliere tutti gli ordini. Preparo l'ordine come di
consueto, clicco sul catalogo "più piccolo" nella sezione "Invia Ordine" e proseguo
normalmente. Come sempre per avere le provvigioni è necessario spedire almeno 60,00€
da catalogo.
Perché i prodotti di Avon per il tuo successo escono
nell'ordine ad un prezzo più alto?
Perché i prodotti sono già caricati nel sistema che gestisce gli ordini con il prezzo
che avranno quando usciranno in catalogo. Al momento in cui ci fatturano l'ordine il
prodotto preso dall'Avon per il tuo Successo ti verrà fatturato con il prezzo junior,
se sei junior, prezzo amica se sei amica o prezzo socia se sei una socia.
Come si compila l'ordine via internet?
Dalla home page, menu di sinistra, click su "Invia Ordine", scegli la campagna che
devi inviare, click sul catalogo relativo; si apre la pagina dove devi compilare
l'ordine. (
STEP 1)
Il campo cliente è facoltativo, se in precedenza hai creato la tua anagrafica clienti
puoi fare click sulla tendina e scegliere a quale cliente si riferisce il prodotto che
stai per inserire, altrimenti vai avanti.
Di fianco c'è la casellina dove scegli la campagna da cui ordinare, per ogni codice.
Se devi ordinare solo dalla campagna in corso lasci il numero che c'è di default
altrimenti click sulla freccetta e scegli la campagna precedente per ordinare dal
catalogo, dal successo e dal foglio pesca precedenti.
Inserisci i codici. Dopo aver completato l'inserimento dei codici clicca su "Vedi
Descrizione", per controllare di avere inserito i codici esatti.
Se va tutto bene clicchi su aggiungi all'ordine, altrimenti apponi le correzioni.
Una volta terminato l'inserimento dei codici dopo averli aggiunti tutti all'ordine,
click in alto su
STEP 2 per andare alla pagina successiva.
Inserisci i cataloghi, il numero dei clienti serviti, i dati del pagamento e poi
in basso click su "Vai alla pagina successiva" dove trovi il riepilogo.
Se va tutto bene click su "Invia ordine" e a questo punto l'ordine è spedito.
In alternativa, o in aggiunta a questa spiegazione puoi consultare la Guida all'ordine
proposta dal sito dell'avon alla pagina
http://www.avon.it/REPSuite/download/RepSiteGuideSoloOrdine3.pdf.
Come si fa un reso?
Prendi un
modulo resi, se non ne hai chiedi alla tua Rdz di procurartene uno,
oppure ordinalo nell'ordine immediatamente successivo (
cod. 04101), puoi
effettuare un reso anche due campagne dopo averlo ricevuto, esempio se lo hai preso
in C.5 puoi fare il reso al massimo quando spedisci la C.7.
Il modulo è composto da due colonne: nella colonna di sinistra inserisci il nome dei
prodotti resi, i codici, la campagna in cui li hai acquistati.
Nella colonna di destra invece inserisci i prodotti in sostituzione se ne vuoi, altrimenti
lasci in bianco.
Una volta complilato il modulo cartaceo:
- non appena hai caricato anche solo un prodotto del tuo ordine, entri nella
sezione "Resi e sostituzioni" e carichi il modulo che hai in mano sul sito in modo
che quando parte il tuo ordine parte anche la comunicazione del reso.
- prendi una busta dove inserisci i prodotti da rendere.
- sul davanti metti l'etichetta con l'indirizzo già pronto per i resi, lo trovi
negli ultimi fogli di una qualsiasi nota di credito (documento di campagna)
- inserisci nella busta anche la seconda copia del modulo resi, quella dove dietro
ci sono le istruzioni per la compilazione
- vai alla posta e spedisci per posta ordinaria
Nel caso in cui il le spese di spedizione del reso siano da addebitare alla Avon
cioè in caso di resi di prodotti difettosi o errati, devi telefonare al call-center
(031-998222) o scrivere una mail (dal tuo sito presentatrice --> menù laterale -->
contattaci) per richiedere il rimborso delle spese. Spedendo per posta
ordinaria l'ufficio postale non ti rilascia alcuna ricevuta a meno che non si tratti
di un pacco ordinario (se si tratta di oggetti ingombranti), in questo caso allora
è sufficiente fare un fax dove si allega anche la ricevuta per richiedere il rimborso.
Ho segnalato un'amica: come posso ricevere il
regalo?
La segnalazione di una nuova presentatrice può portare alla segnalante un
punto
segnalazione nel caso in cui vada a buon fine, cioè la persona diventa presentatrice
avon e produce nella sua campagna almeno 130,00€ di venduto da catalogo.
In questo caso la sengalante trova in una delle pagine centrali della nota di credito
una tabellina riportante il nome della persona segnalata diciamo in fase di standby:
nel momento in cui la nuova avrà saldato la sua campagna alla segnalante verrà attribuito
il punto. Quindi in teoria alla campagna successiva sulla nota di credito si trova la
conferma del punto.
A questo punto si può scegliere di tenere da parte il punto per accumularne altri,
dovessero capitare eventuali altre segnalazioni, oppure ordinare subito un regalo,
consultando il catalogo dei punti segnalazione ed inserendo il codice relativo nell'ordine
successivo.
Cos'è l'incontravon? Come si può fare per partecipare?
L'incontrAvon è un incontro organizzato ogni mese (tranne luglio e agosto) dalla
Responsabile di ogni zona (a cui possono partecipare tutte le presentatrici di quella
zona) dove si parla di novità, obiettivi, risultati e dove si fanno le premiazioni di
chi raggiunge determinati obiettivi ecc.
Inoltre c'è un'esposizione di prodotti in anteprima da guardare e toccare con mano
per poterli poi eventualmente ordinare in dimostrazione o in campagna!
Per partecipare è sufficiente conoscere il luogo e l'ora dell'incontro (rivolgersi
alla propria Rdz) ed essere presentatrice avon o... volerlo diventare!