TECNICHE DI VENDITA
I consigli delle migliori presentatrici per affrontare ogni tipo di situazione
I consigli di Samy
I consigli di Alessia
I consigli di Lia
I consigli di Elvira
I CONSIGLI DI SAMY
Non esistono vere e proprie tecniche di vendita in avon, ognuna di noi ha il proprio
metodo anzi i propri metodi, diveri a seconda del cliente che ci troviamo davanti.
- Personalmente posso darvi alcuni suggerimenti, ad esempio non uscire mai di casa
senza un catalogo, può sempre capitare di incontrare un'amica, una conoscente e
quando vi chiederà (quasi sicuramente) "Allora che fai, che
combini, cosa mi racconti?", voi con estrema naturalezza rispondete che
vi state dedicando molto ad avon perché vi siete trovate benissimo con i prodotti e
volete farli provare a tutti visto che anche le vostre clienti sono entusiaste ecc.ecc.
Tirate fuori il catalogo dalla borsa ed è fatta, non potrà assolutamente dirvi di no!
A questo punti la cosa migliore sarebbe riuscire a strapparle un appuntamento per un
caffè. Magari al bar o a casa sua, (senza insistere troppo però) entro 3-4 giorni
al massimo per non far rimanere troppo fuori il catalogo.
Questo io lo chiamo "contatto casuale" da cercare poi di mantenere nel tempo
facendo vedere sempre il catalogo e fidelizzando la cliente piano piano inserendo nei
suoi ordini man a mano il maggior numero di prodotti.
- Fondamentale per fidelizzare la cliente è trovare la "sua crema viso" fatele
provare campioncini basandovi sul tipo di pelle e l'età che ha, se avete dubbi c'è
l'apposita sezione del forum per chiedere consigli a chi ha frequentato i corsi di
Beauty Training!
Una volta che avrà trovato la crema giusta non la perderete
più!
- Un altro suggerimento è questo: prendete 4-5 cataloghi e portateli ad ogni negozio
da cui vi servite: lavanderia, bar, oreficeria, sarta, benzinaio, in qualsiasi posto
dove voi siete clienti c'è un potenziale cliente più di ogni altra persona perché io
compro a te tu compri a me. Semplice ed efficace! E se non vi comprano? Presto fatto,
ci sono tanti altri benzinai, lavanderie, bar ....
I CONSIGLI DI ALESSIA
Un suggerimento potrebbe essere quello di chiedere alle clienti più fidate di presentarvi un'amica,
una vicina di casa o una collega di lavoro, poichè il passaparola è uno dei metodi più efficaci x avere successo
con Avon.
Ringraziate la vostra cliente con qualche regalino, preferibilmente omaggi avon in modo che così lei può approfittarne per provare
il nuovo prodotto da noi regalatole e se le piace in seguito continuare ad usarlo ed acquistarlo.
I CONSIGLI DI LIA
Do un piccolo regalino a tutte le clienti, ovviamente più spendono e più valore ha il regalo.
Comincio con una penna avon, le clienti si invogliano così ad acquistare più prodotti sapendo che il prossimo regalo sarà qualcosa di utile.
Infatti gli omaggi non sono casuali, cerco sempre di capire a quali prodotti la cliete tiene di più, trucchi, shampoo, creme profumate,
deodoranti ecc...ecc... La cliente rimane soddisfatta, mi fa buona pubblicità e poi è tutta una catena!
I CONSIGLI DI ELVIRA
Cosa vuol dire per me essere una presentatrice Avon? Io credo molto nella vendita diretta, anzi spero proprio che in un prossimo futuro
chi vorrà comperare prodotti di qualità si appoggerà al porta a porta, proprio perchè la presentatrice è quel valore aggiunto che
da al cliente la certezza di aver fatto un ottimo acquisto.
Alle nuove presentatrici e a tutte quelle che vogliono crescere, fare carriera o anche soltanto aumentare i propri profitti inizio con
il dire che la prima cosa che dobbiamo vendere al cliente è sicuramente
la nostra
PROFESSIONALITA' noi signore siamo delle professioniste e nel nostro caso "della bellezza".
Dobbiamo conoscere benisssimo i nostri prodotti, il catalogo di campagna, quello precedente e quello successivo proprio per spiegare
al cliente quale sarà l'acquisto per lui più conveniente.
E' importante conoscere i nuovi lanci di prodotto per poterli promuovere con i clienti; per fare questo dobbiamo leggere leggere leggere
sempre
AVON PER TE e dove non comprendiamo o non siamo sicure informarci dalle nostre Responsabili di Zona o anche dalle professsioniste
del nostro forum.
Ricordatevi che bisogna sempre essere in grado di chiarire ogni dubbio del cliente saper rispondere alle negazioni, solo così i nostri
sforzi andranno a buon fine.
AVON è una multinazionale leeader nella cosmesi e noi dobbiamo essere onorate di far parte di questa azienda, questo concetto dobbiamo farlo nostro,
crederci e non lamentarci delle pecche che dobbiamo risolvere davanti alle clienti, non è professionale.